Le Ofantiadi 2015 – Giochi tra Comuni – si terranno dal 2 agosto al 5 settembre. Anche questa edizione è ricca degli elementi caratteristici ormai noti della manifestazione ma non manca di novità importanti. Come di consueto sono stati invitati a partecipare i circa 50 Comuni che affacciano o sono interessati dal tracciato del fiume Ofanto, che nasce in Campania, lambisce la Basilicata e sfocia in Puglia. Anche quest’anno sono attesi CENTINAIA DI ATLETI pronti a rappresentare il proprio Comune con l’intento di portarlo sul gradino più alto. Ma oltre a ciò, gli atleti sono pronti a divertirsi e a cogliere gli elementi più importanti dei giochi: la dedizione, il gusto della sfida, il piacere di allargare gli orizzonti. Ma soprattutto, le Ofantiadi 2015 si apprestano a diventare un FIUME SOLIDALE. La novità fondamentale della presente edizione è la missione solidale di COSTRUIRE UN POZZO D’ACQUA IN AFRICA. Se da un certo punto di vista è un gesto paragonabile a una goccia nell’oceano, dall’altro, pensare che con un pozzo si possa offrire a centinaia di uomini, donne e bambini il bene materiale primario del genere umano, l’acqua, allora si comprende come il gesto superi la valenza simbolica e diventi un gesto del tutto pratico di grande solidarietà. Una particolare tecnologia sarà una delle punte di diamante di questi giochi: le FOTOSFERE, che sono foto tridimensionali navigabili a 360° (saranno visibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook). Ma il bello viene quando si indossa un visore 3D, gadget speciale delle Ofantiadi, e ci si immerge in tutti i luoghi più disparati che si è fotografati con un solo clic! Saranno registrare e documentate delle gare in questo modo. Così i Giochi tra Comuni diventeranno i primi eventi sportivi ad avvalersi di questa affascinante tecnologia. Anche le Ofantiadi 2015 godono del sostegno imprescindibile dell’avvocato Lorenzo Mazzeo, benemerito filantropo di Pescopagano, presidente dell’Associazione Ofantiadi. Inoltre la macchina organizzativa si avvale della stretta collaborazione della Fondazione Girolamo Orlando e dell’AVIS. Naturalmente il Comune di Pescopagano è in prima linea nel sostenere l’evento e dargli lustro. Necessaria pure la menzione della Protezione Civile di Pescopagano, ingranaggio essenziale dell’organizzazione. La gioventù dei nostri territori sarà sicuramente stimolata da un’iniziativa del genere, mettendosi in gioco e prendendosi un attimo per riflettere sul VALORE DELL’ACQUA e sulle gravi condizioni di chi ne è quasi privo, d’essa come di molte altre cose. Il fiume solidale delle Ofantiadi irrorerà i cuori delle generazioni presenti e future, aiutandole sì a radicare le proprie origini ma senza mancare di pensare e fare qualcosa per il prossimo.
Offers and bonuses by SkyBet at BettingY com

Calendario eventi

Agosto 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Medagliere

 ComuniTot.
1 Calitri 15 17 14 46
2 Torella 13 7 5 25
3 Lioni 12 9 10 31
4 Venosa 12 8 5 25
5 Sant'Andrea 2 6 7 15

Vai al Medagliere completo

Prossimi eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

News e avvisi

  • 1
  • 2
Prev Next

Regolamenti

04-08-2015 News

Per quanto riguarda i regolamenti, fanno fede le indicazioni scritte sulle pagine del sito. Tali informazioni sono tenute sempre aggiornate.

Read more

Un fiume solidale

01-08-2015 News

Le Ofantiadi 2015 – Giochi tra Comuni – si terranno dal 2 agosto al 5 settembre. Anche questa edizione è ricca degli elementi caratteristici ormai noti della manifestazione ma...

Read more